Come nasce autismfriendly.it

Autismfriendly nasce dalla volontà di dare visibilità a luoghi, iniziative, percorsi, attività, in cui le persone autistiche, possano stare bene e sentirsi a proprio agio. 

Le persone nello spettro autistico possono infatti interagire con gli altri e con l’ambiente in modi molto diversi rispetto alle persone neurotipiche e questo può influire seriamente sulla qualità della loro vita. Difficoltà relazionali, ipersensibilità sensoriale, sono solo alcuni dei motivi per i quali, molte persone nella condizione autistica tendono a frequentare sempre gli stessi spazi, a ridurre al minimo gli spostamenti e ad limitare le interazioni sociali.

Dare visibilità a contesti cosiddetti “autism friendly”, significa favorire la partecipazione attiva alla vita sociale da parte di persone che spesso tendono all’autoesclusione; moltiplicare le possibilità di incontro e scambio tra persone con passioni e interessi comuni; contribuire a diffondere una cultura della neurodiversità.

Come funziona

Non tutte le persone autistiche sono uguali, anzi potremmo dire che esiste un’autismo per ogni persona autistica, ecco perché la definizione di  luogo autism friendly non può essere univoca e soprattutto non può essere oggettiva. Il sito si basa quindi su impressioni, esperienze personali di persone autistiche e dei loro famigliari, sulla frequentazione diretta di luoghi, iniziative, percorsi e attività. 

Chiunque può contribuire condividendo i propri luoghi preferiti. Ciò è possibile in due modi: segnalando luoghi amichevoli attraverso un semplice form e lasciando alla redazione il compito di redigere una scheda, oppure iscrivendosi al sito e inserendo autonomamente i propri luoghi. 

Per ciascun luogo segnalato, viene redatta una scheda dettagliata che contiene indicazioni generiche (nome, indirizzo, contatti, indicazioni stradali, descrizione, servizi, costo),  informazioni sul grado di consapevolezza di chi gestisce il contesto o organizza l’evento, dettagli sulle caratteristiche sensoriali (suoni, luci, odori…) e sulle peculiarità spaziali del luogo (organizzazione degli ambienti, indicazioni, affollamento…). 

Cerca

Sei alla ricerca di un luogo amichevole?
Cerca tra quelli inseriti dalla redazione
e dagli altri utenti del sito. 
 

Inserisci

Vuoi contribuire alla mappatura
 condividendo i tuoi luoghi preferiti?
Iscriviti e inizia subito a compilare le tue schede.

Segnala

Ti piacerebbe condividere i tuoi luoghi preferiti ma non hai tempo per compilare le schede? Segnala un luogo e la redazione provvederà ad inserirlo sul sito.

Skip to content